Mammachepazienza

Sono una donna alla ricerca di un figlio e già che ci sono alla ricerca della felicità.

lunedì 25 maggio 2015

Sei mesi

Il 3 maggio il mio piccolo amore ha compiuto sei mesi di morbidezza.
Ormai sta seduto, mantiene la posizione del gattonamento, ma non gattona, striscia felice. Ha iniziato a mangiare la frutta, alcune pappe insipide e a volte ingoia, altre sputa allegramente.
Io lo amo ogni giorno di più, e ogni giorno mi sento un po' più sicura in questo nuovo mondo della maternità.
Non è facile, soprattutto per la mancanza di sonno, per l'attenzione continua e seria che richiede un bambino, ma è bello, è emozionante, è dolce, è amore allo stato puro.

Spero che tutte le fiettare che mi seguono possano un giorno vivere questa grande gioia.

Avrei voglia di scrivere di mille argomenti, am devo provare ad essere ordinata, se voglio essere letta e capita...
PIANETA GENITORI: che palle!!!
Tutti hanno i figli migliori, tutti sanno meglio di te cosa è necessario fare e cosa no, tutti hanno bambini più intelligenti e sani del tuo, tutti hanno fatto meglio di te.

Io non vivo in Italia e alcune mamme italiane mi criticano per come sto crescendo mio figlio. Io non sterilizzo, non uso biberon, ne ciucci, non uso liofilizzati, non cucino al bagnomaria ne al vapore, uso gli omogeneizzati a volte per praticità, ma non il latte artificiale. Tutto ciò che faccio per il mio bambino no è frutto di una scelta presa a tavolino, seguendo teorie pedagogiche particolari, ma è il risultato della mia personale esperienza come madre.
Le abitudini nascono dalla necessità del bambino in un determinato momento e, perché no, anche dalle nostre come genitori.
Per esempio, io lo allatto la mattina prima che vada al nido (perché sì, va la nido da 2 settimane e siamo tutti molto contenti!!!) dove gli danno a metà mattina una pappina di frutta preparata da loro con cereali senza glutine; alle 13 vado a prenderlo e lo allatto varie volte a richiesta, poi alle 19:30 / 20:00 gli servo la cena: brodo, verdure, pollo o tacchino... e la sera/ notte sempre tetta a richiesta.
Al momento va bene così, fra un po' chiederó di togliere la frutta a metà mattina e di inserire il pranzo, ma ancora gli alimenti che può mangiare sono così pochi che la cena è sufficiente.
 Notiamo che il piccolo sta benissimo, è bello cicciotto e molto vivace.
Insomma, va bene così. Ma che noia i commenti della gente.

Poi anche io sono cambiata molto e con me mio marito. Ad esempio, prima di avere il piccolo Ciccio in casa pensavamo che ai sei mesi sarebbe passato nella sua camera...chissà perché ai sei mesi poi, convinzioni teoriche sciocche.
Insomma, credevamo che a sei mesi avrebbe dormito tutta la notte, che sarebbe stato più autonomo, che da una miniculla sarebbe passato al lettino più grande. Il cambio è avvenuto solo per quest'ultimo, il lettino più grande, ma non per la stanza.
Reputiamo sia presto per lui passare in un'altra stanza, si sveglia molte volte per attaccarsi al seno ed io riposo di più se lui è già accanto a noi.
Molte amiche mi chiedono: lo hai già messo nella sua stanza vero?, io rispondo di sì, ma solo perchè non mi va di discutere più con nessuno. Perchè sembra che per molti un figlio sia un oggettino da spostare il prima possibile, per poter riprendersi la vita di prima..beh, cari amici, la vita di prima no esiste più, e meno male aggiungo io.

Ma la vita di coppia? La vita di coppia esiste, si evolve ogni giorno, ci vuole costanza, ci vuole forza per cercare un angolino per la coppia, per le coccole ed i baci, il tema sesso lo affronterò in un post a parte... ma la coppia non viene distrutta dalla presenza di uan culla accanto al talamo.

Siate felici, neo mamme e sappiate che tutto ciò che fate con amore e rispetto è ben fatto.


1 commento:

  1. Che bel post!!! Mi mancavi!!! :) E ti ringrazio per questi consigli, mi sembrano molto saggi e soprattutto realistici!!!!! Noi terremo Cesare in camera con noi per un bel pò di anni, dato che la cameretta è nella mansarda e finchè non sarà in grado di salire e scendere le scale da solo non potrà dormirci...spero che vada bene e comunque non ci sono alternative quindi deve andare bene per forza! :) Un abbraccio forte e continua così!!!!

    RispondiElimina