Mammachepazienza

Sono una donna alla ricerca di un figlio e già che ci sono alla ricerca della felicità.

venerdì 14 marzo 2014

La Natura crudele e generosa

Ieri ho avuto un nuovo controllo ecografico. Notte insonne, mal di pancia simile a quello pre-esame universitario, paure. Attesa snervante del pomeriggio.
Quea volta mi ha visitata lui, l'uomo verso il quale ho sviluppato una dipendenza simile a quella che svilupparono le prime pazienti con Freud: il mio ginecologo del cuore.
Domande affettuose, domande di rito su come mi senta, mi misura la pressione, scherza con mio marito, battute tra medici, mi pesa ( dio che ansia quando mi pesa che le altre pazienti sono tutte magrissime!!), e poi arriva il momento della eco.
Lui mi vede nervosissima e mi dice: non ti può andare sempre tutto male. Rilassati. Questa frase mi è rimasta in mente, perchè non mi ha tranquillizzata, mi ha messo ansia, mi ha ricordato il mio percorso ad ostacoli multipli... Però, so che lui voleva essere dolce.
Sarò breve: un embrione c'è, bello, forte e con un cuore grande che batte, batte, batte per farmi credere nella vita. Un rumore incredibile per un essere così piccolo, per un bambino che bambino non è ancora. Un'esplosione di vita entusiasmante sulla quale però rifletto e sorrido solo oggi.
Ieri ero triste perchè l'altro embrione non si è sviluppato, c'è la sacca ma è vuota, non vi batte un cuore.
Ora, so di essere fortunatissima, lo so. Ma quanta tristezza per quel piccolo che non ce l'ha fatta.
Il mio gine mi ha tranquillizzata dicendo che a livello medico è meglio un figlio alla volta, e che non devo dimenticarmi degli embrioni congelati. Certo, ha ragione, poi ha aggiunto che lui sa che noi desidereremmo una gravidanza gemellare per non passare più per il magico mondo della riproduzione assistita.
Insomma, piccolo lutto dentro di me, ma anche tanta gioia per il piccolo che adesso avrà più spazio, più vitamine, più attenzioni.
La paura mi è tornata bella forte, paura di perdere anche questo grande cuore, ma mi sto imponendo serenità. Mio figlio non si merita di navigare in un mare di ansie.no?

7 commenti:

  1. Dai, forza Mammachepazienza!...so che è difficile ora, ma non rattristarti e riprendi il tuo sorriso, che ti serve per sostenere il "cuore grande" che batte dentro te...forza forza!!!!!!!!!!!xxxxxxxxxxxxxxxx

    RispondiElimina
  2. Non so bene quali parole usare, perché mi dispiace, ma allo stesso tempo sono felice. E' una strada in salita tesoro, adesso lo so. La gioia di un positivo, non placa l'ansia di tutto quello che viene dopo. Prenditi cura del tuo piccolo, non puoi fare altro. Hai definito la natura perfettamente, per quello che è.
    Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace tanto per il piccolino, capisco che non è facile sentire una gioia completa...ma è una cosa su cui proprio non puoi fare nulla...a parte credere con tutta te stessa che l'altro cuoricino continuerà a battere fortissimo e a crescere sempre di più!!!!Un abbraccio rande grande!!!!

    RispondiElimina
  4. Ti abbraccio e basta. Con tutto il mio cuore.
    E ti auguro giorni luminosissimi e sereni,
    tu e il tuo piccolo insieme, uniti, forti e sani.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace per l'altro piccolo ma non lasciarti coinvolgere dalla paura e dalla negatività. C'è tuo figlio nella tua pancia e lui ha bisogno di te :)

    RispondiElimina
  6. Le tue ansie sono comprensibili, penso che le abbiano pure le donne che non fanno il nostro percorso. Mi dispiace per il piccolino che non ce l'ha fatta, è la vita che fa la selezione e noi non ci possiamo davvero fare nulla. Ma ora hai da pensare a quello rimasto, perchè lui è lì che dipende totalmente da te... piccola luce dentro di te.
    Cerca di viverla al meglio che puoi, fai del tuo meglio e vedrai che basterà :)
    ti abbraccio
    Bia*

    RispondiElimina
  7. Ancora oggi il battito del cuore è la mia felicità. Ancora adesso cerco di ascoltare il battito dei miei nani, gli faccio ascoltare il mio, come se volessi la certezza che ci sono. Quel suono dolcissimo ti accompagnerà per nove mesi :D
    Non puo' andare sempre male!! :D lo diceva anche il mio gine.

    RispondiElimina