Mammachepazienza

Sono una donna alla ricerca di un figlio e già che ci sono alla ricerca della felicità.

mercoledì 5 marzo 2014

La fame e l'inadeguatezza.

Colazione alle 5:15 del mattino: latte con cereali, fetta di pane integrale con marmellata della mamma, un kiwi...avrei continuato, ma mi sono fermata per dignità.
Ero sveglia dalle 4, prima la pipì, poi il bruciore di stomaco, poi l'impossibilità di trovare una posizione nel letto, la paura di svegliare colui con il quale condivido il letto.
Poi la fame, immensa, rumorosa...allora ho aspettato, ma poi ha vinto lei e sono andata in cucina a prepararmi una colazione sana.
Il mal di stomaco continua, alternandosi ai dolori mestruali, alla paura dell'eco di domani. Alla paura e basta. Io non ci riesco ad essere serena fino in fondo, ad avere fiducia. Io non sono una solare donna incinta. Io sono una donna provata da anni di ricerca, io sono sempre dal lato delle cercatrici, dal lato del "chissà quando mi toccherà". Sono uscita a fare una piccola passeggiata, ho incrociato una donna con un bel pancione. L'ho guardata sfacciatamente, forse mettendola in imbarazzo, provando tanta invidia per lei...che magari, che ne so, pure lei ha fatto la fivet ed ha patito...poi è passata una mamma con il passeggino ed ho abbassato lo sguardo: la sua felicità e serenità erano troppo per me.
Ieri parlavo con alcune donne di una comunità virtuale sulla pma, sono tutte un tesoro. Una ragazza ha chiesto a noi donne con beta positive come ci sentiamo, come viviamo questa nuova esperienza che è un po' l'obiettivo di tutto questo cercare e soffrire ed affannarsi.
Tutte hanno risposto la stessa cosa, anche le donne che hanno superato il primo trimestre ed anche il secondo: sono felici, ma non riescono a stare serenamente tra altre donne incinte.
Una in particolare è scappata da un corso di yoga per panzute perchè si sentiva diversa. Un'altra abbassa lo sguardo dinanzi ad un'altra panzuta per strada, nonostante lei sia al 6 mese!!
Insomma, credo che il senso di inadeguatezza perduri in molte di noi. E credo anche che sia normale.
Ci sono donne, invece, che dopo anni di ricerca mostrano orgogliose la propria panza, si fotografano in mille posizioni e parlano solo della loro gravidanza. Credo sia l'altra faccia della stessa medaglia: l'incredulità, la paura e la voglia di vivere...
Ho confessato alla mia gine che credo di essere impazzita. E lei mi ha detto che è certo, sono impazzita e che soprattutto non c'è modo di tornare indietro...andiamo bene!
Intanto aspetto domani, aspetto, aspetto...

11 commenti:

  1. Devo ammettere che mi fa strano questa cosa, cioè penso che se dovessi mai arrivarci sarei felicissima e punto. Ma tutto quello che ho vissuto fino'ora mi ha fatto capire che non puoi sapere davvero come vivresti un momento, finchè non lo vivi in prima persona.
    Quindi probablimente non riuscirei ad abbandonarmi neppure io alla serenità di un'altra donna.
    Penso sia molto importante il confronto, ti fa sentire che quello che provi lo provano anche le altre come te.. altre che sono talmente abituate a soffrire che non riescono a gioire appieno.
    Ma poi.. non sappiamo davvero cosa provano "le non cercatrici".. magari hanno delle ansie pure loro.
    Dai cerca di pensare positivo, che le cose possono anche andare bene!!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le faremo andare bene! Però è davvero dura mantenere la calma...però pian pianino...io non parlo con le non cercatrici, perchè al momento mi sento loooontaaaanaaa anni luce da loro. Baciiii bellezza

      Elimina
  2. ok mi sono riletta e... ho fatto un casino di errori! scusami!!
    sono ancora in post-FestaDiCarnevale ahahaha devo riprendermi
    baciooo

    RispondiElimina
  3. Come Bianca, anche io preferisco parlare per esperienza. Dopo le paure dei pochi follicoli e quindi l'incertezza di ovociti, pensavo che avrei vissuto i giorni dell'attesa godendoli a pieno... E invece!! Io non so come reagirò ad un possibile positivo, ma non posso biasimarti!! Di certo, capisco la tua fame... Sono una fogna!!
    Aspetto notizie dell'eco di domani cara. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eva ti voglio zen! Sorridi, attenta che ho i superpoteri e ti vedo!!! Un bacione

      Elimina
  4. Io non so come mi sentirei..vorrei tanto dire che sarò una di quelle mamme serafiche, col viso luminoso, che si accarezzano la pancia e che sono il ritratto della felicità...ma penso che non sarò mai così..forse l'insicurezza fa parte di noi che abbiamo combattuto e ancora cambattiamo...ma questo non vuol dire che non arriverà il momento di essere felice e di goderti la tua gravidanza come meriti!!! Arriverà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti auguro presto di accarezzarti un pancino, serafica e bella come certamente sei.

      Elimina
  5. E infatti tu adesso devi andare avanti. Non pensare all'inadeguatezza, non pensarti diversa. Tu sei migliore, perché hai lottato per avere quello che gli altri hanno gratis. E non è un motivo di vergogna ma di vanto. Su questo punto insisto sempre.
    Un abbraccio a forza! Sono con te cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche tu sei migliore, non te lo dimenticare!! Capito??? Baci

      Elimina
  6. Nemmeno io so che tipo di donna-beta-positive-munita sarei...
    Due anni fa, quando accadde, non mi sembrava possibile... eppure essendo stato un 'miracolo naturale' in un certo senso l'avevo quasi vissuta come un regalo, un 'rimborso' per le pene subìte, non so se mi spiego, e a tratti ero incredula, a tratti serena...
    Tu ora fai solo un bel respiro e concentrati solo sul Qui e Ora.
    Sulla fame, sul cibo, sul maldipancia da curare come puoi, sul paesaggio che ti circonda durante la passeggiata, su un buon libro o un buon film, su di Lui.
    Domani arriverà, e porterà ciò che deve portare.
    Io ho i crampi da quanto sono incrociata per te, perchè ci credo forte forte, ma non mollo e continuo nella posa del fachiro!
    Tieni botta, cara.
    In questa maratona lunghissima, i km che hai alle spalle sono più di quelli che hai davanti a te. Quindi testa bassa e avanti avanti avanti avanti!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila!!! Anche io ho provato il dolore di un aborto l'estate scorsa e non lo auguro a nessuno, io ero solo all'inizio però...fa male... Seguirò i tuoi consigli!!

      Elimina