Mammachepazienza

Sono una donna alla ricerca di un figlio e già che ci sono alla ricerca della felicità.

giovedì 30 gennaio 2014

Di follicoli e sensibilità

I follicoli crescono bene, il mio ginecologo ha detto: "Stupendo, sono contento, mi piace come stiamo crescendo" ( Lui è un follicolo). Testuali parole, solo in un'altra lingua.
Mi spiega come continuare, fa una previsione sulle prossime eco e sulla presunta data del pick up...insomma qui si lavora sodo.
Inutile dire che me la faccio sotto, che sono terrorizzata e che se andrà male anche questa volta...brucerà come poche cose al mondo.
Ma pensiamo positivo e andiamo avanti!!!!

Vi racconto un aneddoto e mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate voi.
Ieri ho sentito un'amica al suo 2 mese di gravidanza, le chiedo come sta, lei da per scontato che io stia bene pur conoscendo il mio percorso a ostacoli multipli con triplo salto mortale... Quindi ha parlato solo di se stessa. Ok, non fa niente. Poi, mi chiede se domenica posso andare con lei a trovare l'amica che ha appena partorito. "Dai sarà bellissimo andare assieme".
Io, instronzita, trovo immediatamente una scusa plausibile per rifiutare l'invito e finisce lì.
Ora, porca troia, amica rimasta incinta alla prima botta che conosci il mio percorso, perchè mi chiedi di accompagnare te e la tua pancia a far visita a un neonato????
Io ho chiamato la neo mamma e le ho anche spedito un regalo bello bello per non rompere i primi giorni... Ma sinceramente, io non me la sento di fare la scenetta della felicità...
La mia psicologa dice che la mia amica non ha avuto sensibilità e che io non devo forzarmi e fare cose controvoglia.
So che mi sto un po' isolando, però mi piacerebbe essere capita, soprattutto dalle amiche con cui ho scelto di condividere questa situazione e che in questo Paese rappresentano un po' la mia famiglia.
Come dovrei comportarmi secondo voi?
Ho letto nei vostri blog che in molte avete scelto di non parlare della difficoltà di avere un figlio.
Io, invece, qui nel mio Paese adottivo, ne parlo tranquillamente con tutti. C'è meno ipocrisia, più apertura, meno scetticismo nei confronti della medicina riproduttiva.
 E guarda il caso, le amiche che peccano di superficialità al momento sono italiane che vivono nel mio stesso paese. Ragazze adorabili e molto aperte, con le quali sto benissimo, però che mi guardano con paura, come se la sterilità si trasmettesse con uno starnuto e che provano per me un po' di pena.
Anch'io a volte provo pena per me stessa, però chiedo solo un po' di sensibilità, nemmeno empatia.
L'unica cosa che sanno dire è " Forza che la prossima sarai tu. E poi vedrai come rimpiangerai i tempi di spensieratezza con tuo marito." Ma quale spensieratezza? Che qui si passa più tempo con la vagina in faccia a un ginecologo che a fare altro!!
Minchia, mai una domanda su come io stia davvero, come se il dolore altrui facesse paura, fosse da evitare, a volte mi sembra che il mondo mi chieda di sorridere anche se non ce la faccio.
Allora io mi son detta: " se a loro importa un piffero del mio percorso, a me importa un piffero enorme del loro!" E pace.
Guardatevi le vostre panze che io mi guardo i miei follicoli. Siate madri premurose, che io il mio percorso verso una genitorialità consapevole l'ho già intrapreso.
Passo e chiudo e buonanotte.

7 commenti:

  1. Il dolore altrui forse non fa paura ma crea imbarazzi. Spesso le persone non capiscono che farebbero molto meglio a star zitte piuttosto che dire frasi tipo "rimpiangerai questo periodo senza figli". Per quel che mi riguarda questo è il periodo più brutto della mia vita non penso proprio lo rimpiangerò. Forse la prossima volta sarebbe il caso di rispondere così :)

    RispondiElimina
  2. Io non pretenderei troppo dalle persone, nemmeno dalle amiche.
    Certo, io mi aspetto sempre che abbiamo tatto, ma non che capiscano fino in fondo.
    Chi non vive l'esperienza dell'infertilità e tutto quello che porta con se, che è tanto, troppo forse, non arriverà mai a comprendere cosa significa realmente.
    Fai bene a fare quello che ti senti, sempre. Pensa a te stessa. In questo momento non puoi permetterti di preoccuparti degli altri.
    Fa male, lo so, ma pensa a quello che stai affrontando, alla forza che ti spinge avanti in questo cammino. Quella forza è ciò che conta e ignora le loro parole, anche quelle taglienti.

    Sono felicissima per i tuo follicoli :)
    Avanti così!!

    RispondiElimina
  3. Un grosso Evviva per i tuoi follicoli paciosi!
    Continuate così, belli voi!
    Per il discorso comprensione...sfondi una porta aperta.
    In 4 anni sono rimasta più volte delusa, dalle amiche che restavano incinte al primo colpo e sparivano, incaricando altre di darmi la notizia, perchè non se la sentivano di dirmelo loro (manco avessi mai mangiato qualcuno o fatto scenate da pazza alla notizia di una gravidanza), ad amiche che si lamentano tutta sera, tutte le sere che usciamo, di non dormire più, di non uscire più, di non avere più tempo, spazio, una vita loro, da quando sono mamme, ma mai un secondo per chiedermi: e tu, invece come stai? o immaginare come mi senta io di fronte alle loro lamentele.
    Prima mi incarognivo, parecchio anche.
    E ne soffrivo molto.
    Ora mi ha dato serenità la consapevolezza che no,
    chi non ci passa non lo capisce. Punto.
    Sopravvalutare le doti empatiche altrui è il primo passo verso la delusione, e forse conviene davvero non farlo. Così, dovesse capitare il miracolo della comprensione e dell'accettazione, ne resteremo ancora più sorprese e felici; mentre in caso contrario, faremo spallucce, e andremo avanti per la nostra strada, senza chiudere porte, ma senza neanche fare cose che non ci vanno, non ci fanno bene o ci fanno soffrire

    RispondiElimina
  4. W i tuoi follicoli!!! Vai alla grande!!!!!!!!!!!!!! Per le altre persone...io mi accodo a Ila...nell'ultimo anno ho preso consapevolezza che questo percorso possiamo capirlo veramente solo io e Carl, che lo stiamo vivendo,,e le altre Cercatrici, naturalmente..ma il resto del mondo proprio non è in grado. Io ne parlo, ma non mi aspetto più sostegno nè comprensione. E hai ragione, la nostra maternità sarà speciale, consapevole, FORTISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  5. come sono contenta che i tuoi follicoli vadano bene!
    il tuo gine è un follicolo simpaticissimo :D
    Dai sii positiva, ok?
    Mi dispiace per il sentimento che ti ha scaturito questa tua amica. E' dura da accettare, che gli altri non abbiano tatto con noi... che si comportino in modo cosi assurdo.
    Sono daccordo con le altre, purtroppo chi non ci passa non può davvero capire. Bisognerebbe non aspettarsi nulla, ma è difficile.
    Testa alta e sorriso, pensa al TUO benessere, non crogiolarti in pensieri negativi.
    Lascia correre.
    Un abbraccio ***

    RispondiElimina
  6. Grazie bellissime donne coraggiose. Imparerò a giustificare quandopossibile, a evitare quando non ce la farò... E a essere più serena. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si peró..continua pure a sfogarti con noi eh..
      Guai a te se implodi ;)
      ***

      Elimina